info@stilef.it

Le caratteristiche più importanti dell’imballaggio nel mercato retail

scatolificio

Le caratteristiche più importanti dell’imballaggio nel mercato retail

by Editori terenziconcept |25 maggio 2018 | Blog

I grandi colossi del mercato al dettaglio sono soliti fare dell’imballaggio della propria merce una vera e propria arte. La scatola di ogni singolo prodotto viene studiata dai loro scatolifici partner fin nel minimo dettaglio, così da rispondere a specifiche caratteristiche ritenute fondamentali per fare buona impressione sul consumatore.

Vi sono 4 punti in particolare su cui il cliente sembra prestare particolare attenzione per quanto riguarda il packaging, vediamole insieme:

Lo smaltimento del packaging

Dell’importanza che ha l’impatto ambientale del packaging per il cliente abbiamo già parlato e oggi vorrei soffermarmi sulla semplicità di smaltimento dei materiali. Utilizzare più materiali del necessario costringerà il vostro cliente a smaltirli singolarmente negli appositi cassonetti, la riempitura con pezzetti di polistirolo cospargerà la casa di spazzatura ed utilizzare imballi più pesanti o grandi del necessario darà al consumatore la sensazione di essere stato ingannato sull’effettiva qualità del prodotto. Uno scatolificio con la corretta esperienza realizzerà per voi scatole della dimensione necessaria per proteggere e valorizzare la vostra merce, senza mai esagerare.

L’apertura della scatola

Capita a tutti, prima o poi, di ritrovarsi tra le mani un prodotto chiuso in quell’odiosa confezione di plastica antitaccheggio, quasi impossibile da aprire senza delle robuste forbici. Se per alcuni prodotti questa tipologia di confezione è inevitabile, per altri un’elegante confezione di cartone o cartoncino sarà più che sufficiente. L’apertura della scatola che contiene il prodotto deve essere un piacere, utilizzate linguette per l’apertura facilitata e limitate il più possibile la plastica .

Semplificare il reso

Se un prodotto non rispecchia il gusto del consumatore o non arriva a destinazione intatto (può sempre capitare) il cliente si aspetta di poterlo restituire all’interno della confezione con cui l’ha ricevuto o acquistato. Stilef, scatolificio della regione Marche, può realizzare per voi scatole per il reso facilitato integrandovi una seconda linguetta adesiva per la chiusura.

Design accattivante e funzionale

Si tratta di una caratteristica talmente “scontata” che abbiamo pensato di inserirla per ultima. Il design della confezione non deve MAI essere trascurato o passare in secondo piano. Quando vi rivolgete ad uno scatolificio perché realizzi per voi la confezione del vostro prodotto, assicuratevi che ne studi le caratteristiche fin nel minimo dettaglio senza mai trascurare l’aspetto funzionale e visivo.

Per un prodotto della massima qualità rivolgetevi a Stilef, il suo ufficio tecnico realizzerà per voi scatole capaci di rispondere a qualunque caratteristica qualitativa.

contatti

Share this post: