info@stilef.it

Scatole americane, un design classico e funzionale che non è mai diventato obsoleto

scatola americana romagna

Scatole americane, un design classico e funzionale che non è mai diventato obsoleto

by Editori terenziconcept |23 aprile 2018 | Blog

Con il termine scatole americane si intende le classiche scatole in cartone per gli imballaggi e gli stoccaggi dotate di alette superiori, solitamente quattro, utili all’apertura e alla chiusura della stessa.
Il design di questa tipologie di scatole è piuttosto classico. Tuttavia, grazie alla sua funzionalità questo modello, rimane tra i più utilizzati.
Negli ultimi anni, questo genere di imballaggio ha trovato largo utilizzo specialmente nell’ambito delle spedizioni a seguito degli acquisti online. In generale, le aziende prediligono le scatole americane per trasportare e spedire i propri articoli per tre motivi principali: sostenibilità, sicurezza e risparmio.
Il cartone ondulato è un prodotto completamente riciclabile e quindi si allinea perfettamente nell’ottica della sostenibilità. Le aziende che si occupano della produzione utilizzano materiali riciclabili derivati dal macero per l’80% mentre il restante 20% sono fibre vegetali. Queste vengono ricavate da foreste nel pieno rispetto delle norme per la salvaguardia ambientale. Anche i collanti utilizzati per assemblare i vari lembi sono di derivazione naturale. Spesso si pensa che i prodotti realizzati con materiali di scarto o riciclati siano esteticamente meno accattivanti o di qualità minore. Tuttavia, le scatole realizzate con questi materiali hanno un design classico e versatile che consente ad ogni azienda di personalizzarle con il proprio logo o con particolari decori che rispecchiamo il concept del brand.

Scatole americane, le più utilizzate da sempre

Come accennato in precedenza, questa tipologia risulta particolarmente sicura e stabile; venendo impiegate per spedire, stoccare, riporre o trasportare oggetti anche molto fragili. La particolare struttura del cartone ondulato risulta perfetta per questo scopo. Nello specifico, questo viene realizzato sovrapponendo due strati di cartone piano inframezzati da uno strato di cartone ondulato (ad onda singola o doppia). Inoltre, tutti gli strati sono realizzati con una particolare tecnica che li rende anti strappo e idrorepellenti. Gli imballaggi realizzati con cartone ondulato respingono l’umidità e per questo sono usati per riporre oggetti in magazzini molto umidi o per spedizioni piuttosto lunghe.
Infine, le scatole americane sono un prodotto molto economico. Le aziende sfruttano ampiamente questo materiale poiché risulta vantaggioso da acquistare e permettono di abbassare notevolmente i costi di spedizione (richiesti all’utente in particolare per gli acquisti online).

Scatole americane, scoprite i prodotti dell’azienda Stilef

L’azienda Stilef, leader nel settore di packaging in Romagna, produce scatole americane adibite al trasporto e all’imballaggio. Più in generale, sono prodotte scatole di diverse dimensioni e modelli. Questo permette ai clienti di poter scegliere il prodotto che maggiormente risponde alle proprie esigenze. In particolare Stilef crea scatole in cartone per diversi usi. Le linee principalmente prodotte sono mirate al trasporto di alimenti, di bottiglie ma anche agli imballaggi. Inoltre, è prodotta una linea interamente pensata per il trasporto industriale.
Stilef realizza scatole americane di cartone seguendo accuratamente tutte le fasi. Partendo dalla progettazione, procedendo con lo sviluppo e infine con la realizzazione del prodotto, tutti i passaggi della catena di produzione sono mirati a consegnare al cliente un imballaggio che corrisponde esattamente alle sue direttive.
Sarà possibile esporre le proprie richieste in base al fine di utilizzo della scatola che verrà realizzata. Quest’ultima potrà essere creata, su specifica scelta, con cartoncino teso, microonda, tre onde ecc…
Oltre al materiale, è possibile selezionare o creare personalmente anche la forma e la dimensione. L’azienda si impegnerà a realizzare un prodotto più fedele possibile alle esigenze di ogni utente.
Nello staff di Stilef sono presenti figure professionali esperte in grado di progettare con cura il prodotto. Gli stessi progettisti seguiranno tutte le fasi fino alla produzione e alla consegna delle scatole.
Queste ultime vengono realizzate tramite una tecnologia definita stampa flexografia ad alta definizione.

Share this post: