info@stilef.it

Packaging sostenibile, è davvero utile per attirare nuovi clienti?

Packaging sostenibile a Roma, è davvero utile per attirare nuovi clienti?

Packaging sostenibile, è davvero utile per attirare nuovi clienti?

by Editori terenziconcept |30 Settembre 2021 | Blog

Che il packaging sia un importante strumento di marketing è ormai una verità universalmente accettata.
Le aziende utilizzano le confezioni dei loro prodotti per aumentare la loro brand identity, per fidelizzare il cliente e separare la loro merce da quella dei concorrenti.

Le scatole possono sancire il successo (ed il fallimento) di un brand, motivo per il quale le grandi imprese sono alla constante ricerca di partner affidabili, ai quali affidarsi per la fornitura di imballaggi curati, realizzati su misura per il loro prodotto.

Ma quali sono le caratteristiche di un packaging efficace?

  • Dev’essere semplice da utilizzare e da aprire;
  • Le informazioni su di esso devono essere sempre chiare e facilmente leggibili;
  • Il suo design e la grafica devono differenziare il prodotto ed esaltare le sue caratteristiche;
  • Deve essere sostenibile.

L’ultimo punto sta diventando sempre più importante. Secondo l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, sugli scaffali dei supermercati è possibile trovare oltre 24.000 prodotti il cui packaging presenta indicazioni relative alla sostenibilità ambientale.

La comunicazione in etichetta sulla sostenibilità è stato rinvenuta nel 20,9% dei 114.000 prodotti monitorati. La crescita annua dei prodotti contenuti all’interno di packaging sostenibile (riciclabile, realizzato con materia prima rinnovabile e/o non inquinante) non sembra rallentare ed è sostenuta da un aumento tangibile delle vendite.

Sempre secondo l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, un prodotto contenuto all’interno di una confezione che rispetta l’ambiente vede un aumento annuo delle vendite di circa il 7%. Si tratta di un incremento considerevole, che sta spingendo questa “corsa verso la sostenibilità”.

Se il trend dovesse continuare, entro pochi anni il packaging a basso impatto ambientale diventerà la normalità e le aziende che utilizzano scatole ed imballagi non sostenibili si troveranno in netto svantaggio.

cartone ondulato, un materiale riciclabile

Stilef produce packaging sostenibile con materia prima proveniente da foreste certificate. Siete di Roma e cercate un fornitore di scatole e imballaggi? Non esitate a contattarci. 

Cercate un fornitore di packaging sostenibile? Affidatevi a Stilef

Lo scatolificio Stilef si occupa della produzione di scatole e packaging sostenibile interamente personalizzato sulle caratteristiche del vostro prodotto.

Attualmente, tra i nostri fornitori possiamo contare numerose aziende ed e-commerce di Roma, che fanno uso dei nostri imballaggi sia per spedire i loro prodotti, che per esporli negli scaffali dei negozi.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere alle vostre domande.

 

 

 

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Share this post: