info@stilef.it

Lavorazione cartotecnica Stilef. Le singole fasi di trasformazione del cartone

Lavorazione cartotecnica Stilef. Le singole fasi di trasformazione del cartone

by Editori terenziconcept |10 settembre 2018 | Blog

Prendendo in consegna ogni aspetto della creazione della scatola, noi di Stilef ci assicuriamo che il prodotto consegnato sia sempre della massima qualità. Questo significa, ovviamente, anche gestire la fase di cartotecnica.

Con cartotecnica s’intende la fase di trasformazione del cartone in un materiale finito della resistenza, flessibilità, e peso adeguato alle esigenze del cliente. Ma vediamo più nel dettaglio le principali lavorazioni che vengono effettuate all’interno del nostro reparto di cartotecnica.

Le diverse fasi di lavorazione della cartotecnica

Accoppiatura

Unendo diversi supporti insieme, è possibile ottenere un unico foglio dalle prestazioni elevate. L’accoppiatura può avvenire anche tramite più strati di cartone, nel caso sia richiesta una resistenza particolarmente elevata.

Assemblaggio

Una volta ottenuto un foglio dello spessore e della resistenza richiesta, si passa alla fase di assemblaggio. Stilef realizza prodotti finiti composti da molti elementi, quali scatole complesse con elementi in diverso materiale, espositori da banco e da terra, totem e così via, ognuno dei quali richiede una diversa tipologia di assemblaggio.

Incollatura e fustellatura

Incollatura e fustellatura sono e due fasi finali nella realizzazione di un prodotto in cartone. La prima prevede l’unione di due parti attraverso l’incollatura dei lembi, la seconda, al contrario, è la rimozione del materiale in eccesso.

Cordonatura

Una volta completata la fase di creazione della scatola, è possibile indebolirne alcune parti così da semplificare la fase di apertura. Stilef consiglia di eseguire la  cordonatura in particolare per le scatole destinate all’attività di ecommerce.

Solo trattando il cartone all’interno del proprio laboratorio di cartotecnica è possibile assicurare al cliente la massima qualità del prodotto finito.

La personalizzazione della scatola

Una volta completato il “corpo” della scatola si passa alla sua personalizzazione. Stilef può inserirvi finestre in PVC, modificarne la grafica e persino aggiungervi accessori come l’asta appendiabiti per le scatole destinate al settore dell’abbigliamento.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci. Saremo a vostra disposizione per illustrarvi ogni aspetto del nostro laboratorio di cartotecnica interno.

contatti

Share this post: