info@stilef.it

L’evoluzione del Packaging da semplice contenitore a vero e proprio selling point

L’evoluzione del Packaging da semplice contenitore a vero e proprio selling point

by Editori terenziconcept |17 luglio 2018 | Blog

Cos’è il packaging?

Il Packaging (o imballaggio, confezione) nasce con l’intento di contenere e proteggere la merce durante il trasporto o la spedizione. Nel corso degli anni, tuttavia, le sue funzioni sono cambiate e si è presentata l’esigenza, non solo di preservare il prodotto, ma anche d’invogliare all’acquisto. Con la nascita dei supermercati è diventato essenziale distinguere i prodotti e sono state sviluppate confezioni che potessero garantire il successo di un prodotto e del suo relativo marchio.

La confezione moderna viene sviluppata tenendo sempre a mente due caratteristiche principali: funzionalità e comunicazione.

Il packaging, oltre alla sua funzione primaria ha anche una funzione prettamente comunicativa, cioè di attrarre il consumatore all’acquisto. Al giorno d’oggi molte aziende puntano sul packaging per la vendita del loro prodotto con confezioni sempre più belle e particolari.

Molto più di un semplice contenitore

La progettazione del packaging è di fondamentale importanza per determinare il successo di un articolo, in quanto è la prima cosa che il cliente vede. La confezione deve essere vista come un bel vestito e bisogna curarne ogni aspetto. La forma, il colore e le immagini che vengono utilizzate sono di estrema importanza per il successo finale del prodotto.

La realizzazione grafica del packaging, (o packaging design) deve tenere conto del consumatore a cui il prodotto è rivolto, fa uso di forme coerenti che permettano un utilizzo pratico della confezione in fase di trasporto e di apertura, ma sopratutto, fa sapiente uso del marchio e delle immagini promozionali. Tutto questo può fare la differenza tra un packaging di successo e d un prodotto come tanti altri.

L’evoluzione del packaging

Come accennato poco fa: la funzione principale del packaging è di conservare il prodotto, ma è importante che riesca anche ad attrarre il consumatore e portarlo all’acquisto. Grazie all’importanza del packaging sono nate molte aziende specializzate in grado di progettare la giusta confezione per ogni prodotto. Queste aziende studiano la grafica, non solo per scatole e imballaggi, ma anche per gli strumenti comunicativi in cartone e cartoncino che vengono utilizzati per pubblicizzare i prodotti. I loro esperti seguono l’evoluzione del packaging così da portarlo da semplice contenitore a vero e proprio selling point.

Per questo motivo, chiunque abbia la necessità di migliorare l’immagine di un prodotto o di pubblicizzarlo, non deve esitare a rivolgersi ad un’azienda specializzata con l’esperienza necessaria per realizzare un prodotto di sicuro successo. Una cosa a cui dovreste fare attenzione è che l’azienda prescelta abbia tutte le carte in regola anche in fatto di riciclo, dato l’uso massiccio dei vari materiali, è bene non dimenticare l’impatto che questi possono generare sull’ambiente.

contatti

Share this post: