info@stilef.it

Trasforma il tuo prodotto grazie al packaging

azienda packaging

Trasforma il tuo prodotto grazie al packaging

by Editori terenziconcept |9 maggio 2018 | Blog

Quando il prodotto non si può vedere, toccare o “sentire”, come accade durante l’acquisto online o con determinati tipi di merce dalle esigenze specifiche (liquidi, alimenti, prodotti digitali ecc…) lo sforzo di un’azienda per attirare l’attenzione del consumatore deve essere ancora maggiore. I clienti sono ormai diventati attenti e sospettosi quando si approcciano ad un nuovo prodotto: lo soppesano, ne leggono le caratteristiche e, soprattutto, lo confrontano con il suo diretto competitor, presente spesso nello stesso scaffale od a soli pochi click di distanza.

Il segreto per vincere questo confronto? Trasformare il prodotto in una “esperienza”.

Stilef, azienda specializzata nel packaging con sede a Tavullia, realizza da quasi 50 anni imballaggi e protezioni studiate appositamente per coinvolgere i sensi del consumatore, così che sia in grado di “sentire” ed “assaggiare” il prodotto prima ancora che questo esca dalla scatola. Ma com’è possibile, chiederete voi?

Stilef, azienda specializzata nel packaging, vi spiega il segreto di una presentazione vincente

Quando presentate il vostro prodotto al consumatore, nulla deve essere lasciato al caso. La forma del packaging, i caratteri utilizzati e la loro dimensione, i colori scelti, la sensazione trasmessa al tatto, persino la sua consistenza deve essere studiata attentamente, così che possa trasmettere le giuste sensazioni all’utente e dargli un “assaggio” del prodotto contenuto.

Trasformare il prodotto in una”esperienza” che possa attrarre e coinvolgere l’utente si è rivelata una pratica vincente soprattutto nell’ambito del mercato alimentare e della moda, ma sta diventando usanza comune di quasi tutti i settori merceologici.

Le grandi aziende, oggi, curano persino l’apertura della scatola; quel momento in cui il prodotto viene rivelato ed estratto dal packaging ha un grande impatto sui sensi del consumatore e può essere sfruttato a scopo commerciale in maniere inaspettate.

Le aziende del packaging e il fenomeno dell’unboxing

Vera e propria moda che sta dilagando tra i consumatori di tutte le età, l’unboxing consiste nel filmare la fase di apertura di un nuovo prodotto e postare il tutto in rete. Questa pratica si è diffusa grazie alla cura che le aziende di packaging stanno dedicando al design delle scatole, che le ha portate alla progettazione di forme nuove capaci di sorprendere l’utente o, nel caso dell’unboxing, lo spettatore.

Nei video in cui viene mostrata l’apertura della scatola di un nuovo prodotto spesso quest’ultimo neppure compare, o viene mostrato solo per alcuni minuti verso la fine. Questo però non limita la comunicazione pubblicitaria di questi video ma, anzi, permette alle aziende di sfruttare canali di marketing a cui non solitamente neppure pensano.

La realizzazione di packaging efficace adatto ad attrarre il consumatore è una pratica complessa che deve essere affidata ad aziende con molti anni di esperienza alle spalle. Affidatevi a Stilef e scoprite come trasformare la scatola del vostro prodotto in una vera e propria esperienza.

 

Share this post: